La storia

Quattro generazioni, una tradizione
che nasce con la tecnologia galvanica.

1928

È Giovanni colui che inizia per primo un mestiere che è ancora arte. Le prime statuine elettroformate, le prime elettrodeposizioni di metalli preziosi. L’energia elettrica veniva autoprodotta a dinamo azionate dal movimento del vicino corso d’acqua, l’elettrodeposizione veniva effettuata allora con processi lunghi e complessi: dapprima il rame, quindi il nichel e per finire quasi sempre argento. La Giovanni Dalla Torre e Figli è stata registrata come sdf all’anagrafe camerale di Treviso al numero 1861 il giorno 18/07/ 1928.

1940

Giovanni Demetrio continua il “nuovo” mestiere intrapreso dal padre, sono gli anni ‘30, si abbandona la produzione di statuine souvenir per cominciare il servizio alle prime officine meccaniche. L’energia elettrica proviene ora da una turbina, il processo di elettrodeposizione si completa essendo ora possibile anche la “nuova” finitura a base di cromo. Inizia l’autarchia viene la guerra, il nichel diventa metallo raro, ci si arrangia anche in galvanica: si utilizzano i nichelini, le monete da 20 centesimi finiscono ma l’attività no.

1948

Terminata la guerra l’attività riprende, nonno “Metro” si ammala, è il 1948, tocca al primogenito Ermanno, a soli 16 anni, prendere le redini dell’attività. Le innovazioni continuano: la collaborazione con un professore universitario porta all’utilizzo dei primi additivi non ritrovabili in Italia, si comincia così a non dover più lucidare a mano i pezzi per renderli brillanti.

1960

Primo impianto AUTOMATICO di cromatura per conto terzi.

1977

Primo impianto automatico per l’OTTONATURA industriale.

1978

Prima produzione del BLACK NICKEL.

1984

Nuovo impianto di VERNICIATURA INDUSTRIALE A POLVERE MULTICABINE.

1990

Nasce lo stabilimento di Treviso.

1994

Inizia la produzione industriale dei trattamenti decorativi SATINATI.

1995

Inizia l’applicazione del trattamento RILSAN ESY.

1996

Inizia la produzione del CHROMELESS plating.

2004

A febbraio inizia la produzione dei nuovi trattamenti RUTHENYUM e THYTANIUM presentati alla fiera di Parigi nel marzo 2004. A giugno inizia la produzione THREECHROMIUM, il successo di tale lavorazione porterà a sostituire il Chromeless nel marzo 2005.

2005

Inizia la produzione di THREESATIN.

2008 - 80° anno

Sono trascorsi 80 anni da quando la “Giovanni Dalla Torre e Figli” nasceva come semplice Società di Fatto il 18/07/1928 (al n° 18611 anagrafe camerale di Treviso). Da 60 anni alla guida dell’impresa Ermanno, (Amministratore più unico che raro) è affiancato dalla quarta generazione: Lorenzo Dalla Torre, dottore in economia aziendale con specializzazione in settori di aziende industriali di trattamento di superfici, come direttore generale, nonché impegnato nella rappresentanza del settore plating a livello nazionale ed internazionale. Paola Dalla Torre, ragioniera, direttrice dello stabilimento di Treviso nonché Responsabile del sistema di gestione ambientale progetto Iso 14001 e dal 2002 è Auditor Interno di Sistema di Gestione Ambientale dell’azienda (corso Icim ). Insieme hanno portato l’azienda ad essere una S.p.A. ai vertici del proprio settore.